Nei giorni prossimi la Seatrag, specializzata nei traffici ro-ro, chiederà nuove aree all’Autorità Portuale di Livorno. Se i traffici di Grimaldi passeranno Sintermar, il 31 dicembre scadrà la concessione che ha dato alla LTM la disponibilità di 26.000 metri quadrati in Darsena Toscana, che andranno ricollocati. Da qui la richiesta di Seatrag è di avere una parte delle aree «anzitutto per consolidare i traffici che rischiamo di perdere». «Ci ritroviamo in una situazione assurda: LTM ha banchine ma non navi, Sintermar ha spazi ma non glieli fanno utilizzare e noi abbiamo navi ma non banchine. Qualcosa non torna». Seatrag deve continuamente spostare i propri semirimorchi per lavorare, la convivenza con le linee per la Spagna non è facile. Ma il 14/E è un accosto pubblico, basterebbe rispettare le norme che dicono che dopo che la nave è partita si liberino gli spazi». (Da Maritime Transport Daily Newsletter)