Alla fine del mese di febbraio Tarros inizierà un nuovo servizio settimanale a giorno fisso per il porto di Gebze, Yilport Terminal, nel Mare di Marmara. Il porto di Gebze, non lontano dal porto di Istanbul-Haydarpasa sul lato asiatico della Turchia, può servire nel modo migliore questa importantissima area industriale del Paese.

 

Il porto di Gebze è ben conosciuto da Tarros, che negli anni Novanta aveva trasformato il cantiere navale Sedef di Gebze in un terminal container per evitare di dover scalare il porto congestionato di Istanbul-Haydarpasa. Recentemente il Gruppo turco Yildrim ha acquisito il terminal e lo ha trasformato in una struttura moderna ed efficiente.

 

La prima partenza da La Spezia per Gebze è fissata per Sabato 27 Febbraio, con la m/v Vento di Bora (capacità geometrica 1220 teu/portata 918 teu a 14 tons) seguita dalla gemella Vento di Aliseo il sabato successivo. Il transit time è di una settimana. Con lo scalo a Gebze Tarros migliora il livello del suo ben noto servizio Italia/Turchia, che collegherà direttamente ogni settimana tre porti nel Nord della Turchia – Istanbul, Gemlik e Gebze – più Izmir sulla costa egea del Paese. Il porto di Mersin, nel sud della Turchia, continua a essere servito settimanalmente con trasbordo.

In Italia la linea scala tre porti: Terminal del Golfo (gestito direttamente da Tarros ) alla Spezia, Terminal San Giorgio a Genova, e Terminal Amoruso a Salerno. Gebze sarà inoltre collegata settimanalmente via La Spezia anche ai porti del Nord Africa, a Malta e al Portogallo grazie ai collegamenti regolari Tarros per questi porti Tarros è rappresentata in tutti i porti turchi dalle Agenzie del Gruppo Arkas.

 

(da: shippingonoline.ilsecoloxix.it del 19.02.2010)