Grandi Navi Veloci ha inaugurato due nuove linee (Livorno-Malta e Palermo-Malta) e prosegue nel piano di intensificazione delle proprie attività nel Mediterraneo Occidentale.

 

Le linee per l’Isola dei Cavalieri hanno cadenza settimanale, con partenze il sabato dal porto toscano e la domenica da quello siciliano e favoriscono i flussi turistici dei passeggeri dalla Sicilia verso l’arcipelago maltese. A servirla sarà la motonave Coraggio.

 

A pochi giorni dalla firma del protocollo d’intesa con la Regione Languedoc-Roussillon per l’istituzione di nuove linee per il Maghreb dal porto di Séte nella Francia meridionale, i nuovi collegamenti Gnv aggiungono così un tassello al piano di crescita della compagnia, finalizzato alla concretizzazione di un sistema intermodale di trasporto che interfacci l’Europa continentale con tutto il bacino del Mediterraneo attraverso le Autostrade del Mare.

 

La programmazione delle due nuove linee è stata studiata per offrire, grazie all’interscambio del terminal Gnv nel Porto di Palermo, una rete che unisca direttamente Malta non solamente con la Sicilia e la Toscana, ma con tutto il network nazionale e internazionale di Grandi Navi Veloci (Genova, Civitavecchia e, attraverso Genova, Barcellona, il Maghreb e la Sardegna).

 

Nei giorni scorsi la famiglia di armatori Grimaldi, in esecuzione degli accordi pregressi con gli altri soci, ha effettuato la cessione del 13% di Gnv in suo possesso ai fondi Investitori Associati, Idea Coinvestment Fund e Charme, che hanno acquistato la quota in misura proporzionale alla loro attuale partecipazione azionaria.

 

(da: avvisatore.ilsecoloxix.it del 17.06.2009)