Nella sessione Green
Shipping su progetti e tecnologie tenuta al Port & ShippingTech di Genova,
il gruppo Abb ha fatto il punto sulla elettrificazione delle banchine. Il
gruppo fornisce le risorse necessarie per questo sistema di alimentazione delle
navi: dalle sottostazioni ai trasformatori, dai cavi alle prese elettriche,
dalle attività di manutenzione dei sistemi elettrici di bordo all’integrazione
del sistema di alimentazione delle navi a quello del porto. Alla base c’è un
concetto di sovralimentazione dei motori di medie e grandi dimensioni sia
diesel, sia ad accensione comandata attraverso turbosoffianti a doppio stadio.
Si tratta di una soluzione che offre vantaggi in termini di efficienza
energetica e riduzione delle emissioni prodotte dai motori delle navi,
denominata  “Power2”: due turbosoffianti di taglie diverse sono installate
in serie per generare un incremento del rapporto di compressione rispetto alla
soluzione disponibile per turbosoffiante a singolo stadio. Il risultato è un
incremento dell’efficienza del turbosoffiante pari al 76%.  La Abb ha
realizzato nel 2000 uno dei primi progetti Shore-to-ship power, a Göteborg, in
Svezia.