Singapore sarà la prima nazione a partecipare al programma International Port Security (IPS) della Guardia Costiera statunitense. Lo ha detto ieri l'amministratore delegato della Maritime and Port Authority of Singapore (MPA), Lui Tuck Yew, partecipando al terzo seminario sulla sicurezza marittima tenutosi al Grand Copthorne Waterfront Hotel di Singapore.

Il programma dell'US Coast Guard prevede lo scambio di informazioni con i partner commerciali degli USA con l'obiettivo di allineare i programmi di sicurezza dei porti e prevede il rafforzamento dell'implementazione del codice International Ship and Port Facility Security (ISPS).

«La partecipazione di Singapore al programma IPS – ha detto Lui Tuck Yew – sottolinea il nostro impegno nell'operare a livello multilaterale e bilaterale per promuovere e incoraggiare l'efficace e tempestivo rafforzamento del codice ISPS».

Dal 26 al 31 maggio la Maritime and Port Authority of Singapore ha ospitato quattro ispettori della Guardia Costiera americana che hanno condotto incontri con i rappresentanti di MPA e di altre agenzie governative ed hanno visitato le infrastrutture portuali di Singapore.