Domani entreranno in vigore alcuni importanti emendamenti alla convenzione SOLAS (Safety of Life at Sea) del 1974 introdotti dall'International Maritime Organization (IMO) per incrementare la sicurezza del trasporto marittimo e nei porti. Le norme, adottate nel dicembre 2002, includono il nuovo codice ISPS (International Ship and Port Facility Security).
La revisione della SOLAS è sfociata principalmente nell'introduzione del nuovo capitolo XI-2 (“Special measures to enhance maritime security “) che include il codice ISPS e che prevede l'adozione di misure di sicurezza da applicare alle navi passeggeri e alle navi mercantili di almeno 500 tonnellate di stazza lorda, incluse le navi veloci, le unità offshore mobili, le unità di perforazione e le infrastrutture portuali utilizzate a servizio delle navi che operano su rotte marittime internazionali.
L'ISPS Code contiene una serie di misure di sicurezza: quelle elencate nella parte A del codice devono essere implementate obbligatoriamente da governi, autorità portuali e compagnie di navigazione, mentre la parte B della normativa – che non ha carattere di obbligatorietà – comprende delle linee guida sulla fase applicativa dei requisiti del codice.
Il codice prevede che le navi siano dotate di un piano di security approvato dalle amministrazioni degli Stati di bandiera. Per ogni nave deve essere designato ed addestrato un ufficiale responsabile della sicurezza, figura che deve essere designata anche dalla compagnia di navigazione per i propri sistemi di security. Analoghe misure devono essere assunte per le infrastrutture portuali.
Il capitolo XI-2 regola 5 della SOLAS prevede che tutte le navi siano dotate di un sistema di allarme di security che dovrà essere introdotto per la gran parte delle navi entro il 2004 e per la restante quota entro il 2006. Tale sistema, se attivato, trasmette a terra un segnale di allarme alle autorità competenti designate dalle amministrazioni nazionali con il quale viene identificata la nave, la sua posizione e viene indicato se la sicurezza della nave è minacciata o è già stata compromessa. Il sistema deve poter essere attivato dalla plancia e da almeno un'altra postazione di bordo.
Inoltre, per migliorare l'identificazione delle navi, il capitolo XI-1 della SOLAS alla regola 3 prevede che le navi siano dotate di un numero di identificazione posto in una parte visibile dello scafo o delle sovrastrutture. Per le navi passeggeri è previsto che tale numero possa essere posto anche su una superficie orizzontale visibile dall'alto e che tutte le navi possano apporre il numero di identificazione anche sulle strutture interne.
La regola 5 del capitolo XI-1 stabilisce che le navi debbano avere un registro sinottico che contenga la registrazione della storia delle nave.
Gli emendamenti al capitolo V della SOLAS hanno introdotto nuove scadenze per la dotazione a bordo delle navi di un sistema automatico di identificazione (AIS – Automatic Information Systems): le navi (tranne quelle passeggeri e le cisterniere) di stazza lorda uguale o superiore a 300 tonnellate e inferiore a 50.000 tonnellate devono essere dotate dell'AIS al più tardi entro la prima ispezione di sicurezza relativa agli equipaggiamenti successiva al 1° luglio 2004 e comunque entro il 31 dicembre 2004.
Gli emendamenti alla SOLAS includono misure adottate dal Maritime Safety Committee (MSC) dell'IMO nel dicembre 2002 che riguardano la sicurezza delle bulk carriers e che entreranno in vigore domani. In particolare la nuova regola 12 del capitolo XII (“Hold, ballast and dry space water level detectors “) prevede l'introduzione di sistemi di allarme a bordo di tutte le navi portarinfuse, qualunque sia la data della loro costruzione, per segnalare l'eventuale ingresso di acqua nello scafo. La nuova regola 13 del capitolo XII (“Availability of pumping systems “) prevede la presenza di mezzi per lo scarico e il pompaggio degli spazi di sentina e delle cisterne di zavorra che siano collocati a proravia della paratia di collisione per essere in grado di azionarli da uno spazio chiuso rapidamente accessibile.
Facendo oggi il punto sull'implementazione delle nuove normative che entreranno in vigore domani, il segretario generale dell'IMO, Efthimios Mitropoulos, ha detto che l'introduzione del codice ISPS sta procedendo speditamente e la maggior parte delle navi e dei porti sono conformi alla normativa.
«I dati diffusi oggi – ha spiegato Mitropoulos – indicano che il numero dei piani di security relativi alle infrastrutture portuali presentati ed approvati è aumentato notevolmente nella settimana prima del 1° luglio 2004. Nonostante questi dati cambino in continuazione, attualmente la percentuale di piani per le infrastrutture portuali approvati ha raggiunto la percentuale di certificati di International Ship Security emessi. È chiaro che tutte le parti coinvolte, sia i governi che l'industria, stanno facendo tutto il possibile per essere pronti per la data di entrata in vigore».
ISPS Code status at 0900 on 30 June 2004 (Source: IMO)
SHIPS
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Governments (46 responses)
Number of ships liable to the Code Ship Security Plans (SSP) submitted International Ship Security Certificates (ISSC) issued
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22539 19377
11996
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53.2% (up from 41.3% on 25 June)
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IACS
Number of ships liable to the Code Ship Security Plans (SSP) submitted International Ship Security Certificates (ISSC) issued
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16784 13005
11639
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69.3% (up from 60.8% on 25 June)
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INTERCARGO
Number of ships liable to the Code Ship Security Plans (SSP) submitted International Ship Security Certificates (ISSC) issued
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916 769
513
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56% (as reported on 11 June)
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INTERTANKO
Number of ships liable to the Code Ship Security Plans (SSP) submitted International Ship Security Certificates (ISSC) issued
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2175 2175
1547
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71% (up from 56% on 25 June)
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IPTA
Number of ships liable to the Code Ship Security Plans (SSP) submitted International Ship Security Certificates (ISSC) issued
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429 425
425
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99.0% (up from 71.1% on 25 June)
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ICCL
Number of ships liable to the Code Ship Security Plans (SSP) submitted International Ship Security Certificates (ISSC) issued
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118 118
118
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100.0% (up from 88.9% on 25 June)
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BIMCO
Number of ships liable to the Code Ship Security Plans (SSP) submitted International Ship Security Certificates (ISSC) issued
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2622 2189
488
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18.6% (as reported on 11 June)
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PORT FACILITIES
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Governments (86 responses)
Number of port facilities Port Facility Security Plans (PFSP) submitted Port Facility Security Plans (PFSP) approved
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7974 4688
4260
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53.4% (up from 31.9% on 25 June)
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