Partono i primi ufficiali ispettori della Capitaneria di porto di Napoli per recarsi sulle navi, dislocate un po' in tutto il mondo, al fine di verificare l'avvenuta implementazione della security a bordo, a seguito della già avvenuta approvazione dei piani di sicurezza da parte del Capo del Comparimento marittimo, ammiraglio Cacioppo.

I Duly Authorized Officers di Napoli, infatti, si recheranno, entro la prima metà del prossimo mese di maggio, a bordo di cinque navi delle Società armatrici Grimaldi e Augustea, che saranno ormeggiate rispettivamente nei porti di S. Nicolas (Argentina), New Westmister (Canada), Kaohsiung (Taiwan), Lazaro Cardenas (Mexico) e Amburgo.

A seguito della visita ispettiva a bordo ed una volta verificato che le unità rispondano ai requisiti del codice Isps, gli stessi ufficiali provvederanno direttamente al rilascio della relativa certificazione internazionale di security nave, che consentirà all'unità di bandiera di poter attestare, già nei porti di successivo scalo, di essere in grado di adottare i livelli di sicurezza necessari atti a fronteggiare “incidenti” afferenti la security che dovessero eventualmente interessare l'unità.