Un fondo di garanzia per i fornitori genovesi del Gruppo Festival: questo il tema di un incontro, promosso dal presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, al quale hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Genova, della Camera di Commercio, dell’Autorità portuale, dell’Assindustria e della Filse.
«Fermo restando il riferimento all’unità di crisi che sta affrontando nel suo complesso la crisi Festival – ha detto Repetto -, si tratta di impostare tecnicamente una soluzione che eviti ai fornitori il rischio del fallimento e nuove drammatiche conseguenze sull’occupazione».
Gli aiuti dovrebbero agevolare la continuità produttiva di una quarantina di aziende operanti e con sede legale nel territorio genovese, individuate in base a precise caratteristiche nella complessa galassia di quelle che vantano crediti con la Festival.
Con un fondo di 500.000 euro si potrebbero rendere disponibili finanziamenti fino a 5 milioni, che sarebbero erogati dalle banche, secondo lo schema di controgaranzia dei Confidi istituito da Provincia di Genova e Camera di Commercio di imminente entrata in vigore.