Sostegno finanziario per 25 milioni di euro della Commissione europea, attraverso la Banca europea degli investimenti, al fondo Galaxy destinato alle infrastrutture di trasporto. La decisione, di cui ha informato ieri la Bei, è stata presa al termine di una riunione tra il direttore generale della Cassa dei depositi Francis Mayer, il vicepresidente della Bei Philippe de Fontaine Vive e i rappresentanti della Commissione europea con il consiglio di Galaxy e i rappresentanti dei suoi azionisti, cioè la Cassa dei depositi, il gruppo Imi Sanpaolo e la tedesca Kfw.

I 25 milioni potranno attivare una strategia complessiva di cofinanziamenti gestita con Galaxy. Una prima operazione di 10 milioni di euro è già destinata ad un progetto autostradale inserito nelle reti di trasporto transeuropee. Ma altri progetti d'investimento sono già allo studio.

Quattro i settori di intervento del fondo: porti, aeroporti, progetti ferroviari e stradali, ma anche ponti e tunnel. Galaxy, rileva la Bei, è l'unico attore europeo privato che interviene esclusivamente nel capitale dei progetti di infrastrutture di trasporto. Attualmente il fondo dispone di 250 milioni di euro e ha per obiettivo l'investimento complessivo della somma entro il 2008. Galaxy è un investitore a lungo termine il cui portafoglio di investimenti dovrebbe raggiungere i 75-100 milioni di euro entro la fine di quest'anno.