GENOVA   I soci di Stazioni Marittime hanno approvato il bilancio 2004 che ha evidenziato un risultato netto di 1.795.654 euro dopo aver effettuato ammortamenti ed accantonamenti per oltre 4,5 milioni di euro.


Il presidente della società che gestisce i terminal passeggeri del porto di Genova, Fabio Capocaccia, ha illustrato i dati significativi che hanno consentito il raggiungimento del risultato sottolineando in particolare che il cash flow della società ha consentito di effettuare senza ricorrere all’indebitamento bancario investimenti per oltre 3,5 milioni di euro, destinati prevalentemente alla realizzazione del nuovo terminal passeggeri di ponte Caracciolo e a rendere maggiormente efficienti gli altri terminal.
In particolare sono stati illustrati gli investimenti, in parte ultimati e in parte in corso di realizzazione a cura dell’Autorità portuale, sia al terminal di Ponte dei Mille che al terminal di Ponte Doria.


«Investimenti in opere marittime e strutturali – afferma la società – che consentiranno a partire già dall’anno in corso di poter accogliere l’ultima generazione delle navi da crociera e di poter offrire alle migliaia di passeggeri trasportati un assoluto livello di confort».
Il mercato crocieristico è stato al centro del dibattito assembleare. Il presidente ha sottolineato «l’inversione di tendenza iniziata nel 2005 con l’acquisizione di nuovi operatori, come l’Easy Cruise, e con il raddoppio di presenze degli altri armatori. Msc Crociere, in particolare, effettuerà nel 2005, 145 scali che nel 2006, con l’entrata in esercizio della nuova ammiraglia “Msc Musica”, arriveranno ad oltre 200».
Dopo l’approvazione del bilancio sono stati nominati amministratori della società, per il triennio 2005-2007, Antonio Garzilli, designato alla carica di presidente, Giovanni Vassallo, Ferruccio Barnaba, Luigi Montarsolo, Andrea Pieracci, Paolo Favilla, Renato Giannantonio, Alberto Rossi, Alfredo Buzzone, Franco Ronzi, Francesco Zuccarino, Massimo Mura, Anna Castellano, Ugo Masciocchi e Beniamino Maltese. Per il Collegio Sindacale sono stati nominati Paolo Ravà, Antonio Rosina e Claudio Facci.