NAPOLI  Venerdì prossimo, 6 maggio, approderà a Napoli, al terminal della Conateco, la portacontenitori “Bellavia”: un gigante capace di trasportare 5.200 container a viaggio. L’arrivo della nave annuncia il ritorno nello scalo partenopeo della China Shipping, altro colosso cinese del traffico di merci mondiale. Alla “Bellavia” seguirà, con arrivi ogni 15 giorni, la “Octavia”, un portacontenitori di identica stazza. La China Shipping ha inserito il porto napoletano sull’ itinerario Cina – Estremo Oriente – Mediterraneo: dopo Napoli la nave farà tappa a Genova, Valencia e Barcellona.


«Il nuovo traffico porterà a Napoli – spiega Pasquale Legora De Feo, amministratore della Conateco – oltre 25 mila contenitori l’anno. Dopo l’allungamento delle banchine del terminal, avvenuto quest’anno, e ai notevoli investimenti per l’aquisto di gru e carrelli siamo in grado di ospitare i nuovi giganti del mare”.


La China Shipping garantiva un servizio di navi più piccole che facevano la spola tra Napoli e Malta: con le rinnovate strutture portuali (banchine e mezzi meccanici) e la rimodulazione dei fondali la società di navigazione cinese ha preferito il porto di Napoli a quello maltese.