Sorgerà nel 2008 sull'area Maasvlakte e costerà 145 milioni di euro

 

 

 

GENOVA – Europe Container Terminal (Ect) e Autorità portuale di Rotterdam hanno comunicato ieri di avere raggiunto un accordo di base per la progettazione e la realizzazione di un nuovo terminal contenitori sulla superficie “Maasvlakte”. La struttura sarà destinata al trasporto fluviale e ai servizi feeder e prenderà il nome di Delta Barge Feeder Terminal. Con la nuova banchina, la capacità di traffico del Delta Terminal del gruppo Ect arriverà agli 880.000 teu.

 

La realizzazione del Delta Barge Feeder Terminal era già inserita “virtualmente” nel Piano di sviluppo portuale 2000-8 del Maasvlakte. Considerato l'aumento straordinario dei volumi di traffico – ha spiegato la Port Authority – si è passati dalla fase progettuale a quella esecutiva, in modo da liberare spazi in banchina per le attività delle navi oceaniche. Una volta entrato in servizio, il Delta Barge Feeder Terminal consentirà, nei piani dell'Authority, di aumentare la capacità degli attuali terminal di circa 900.000 teu.

 

La nuova banchina sarà operativa nei primi mesi del 2008 e disporrà di aree per circa 7 ettari, con pescaggi di undici metri. L'investimento messo a bilancio dell'Authority è di circa 145 milioni di euro. Di questi, un terzo sarà destinato alla realizzazione del terminal e delle relative infrastrutture portuali.