Fincantieri e Tallink hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per la costruzione di due cruise ferry di nuova generazione ad elevate prestazioni, di cui uno in opzione. Ogni nave avrà una stazza lorda di 36.000 tonnellate, potrà trasportare 2.000 passeggeri in 200 cabine a una velocità di 29 nodi e disporrà di una capacità di carico di 2.000 metri lineari.

«È questo per noi – ha dichiarato l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono – un grande successo commerciale in un mercato particolarmente qualificato e competitivo come quello del Nord Europa, che ci consentirà di aggiungere un prestigioso marchio al nostro portafoglio clienti, consolidando al contempo la leadership mondiale raggiunta nella costruzione di grandi traghetti, che si affianca a quella che da tempo deteniamo nel settore delle navi da crociera». «Grazie all’esperienza e all’affidabilità di Fincantieri – ha aggiunto – Tallink disporrà di mezzi tecnologicamente evoluti, che rappresenteranno lo stato dell’arte nel comparto».

«Questo accordo, raggiunto con un partner estremamente qualificato come Fincantieri – ha commentato il presidente del gruppo AS Tallink, Enn Pant – rappresenta per noi un onore e uno stimolo. Queste navi, caratterizzate da uno standard particolarmente elevato, – ci permetteranno di acquisire una nuova dimensione operativa».