L’assemblea annuale di Uniontrasporti , riunita oggi a Roma, ha approvato il piano di riorganizzazione societaria che prevede la trasformazione in società consortile e ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali confermando presidente per il prossimo triennio Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova. Direttore è Vittorio Macchitella, già vice segretario generale di Unioncamere.

L’assemblea di Uniontrasporti ha posto l’accento sui ritardi che gravano sull’adeguamento della rete infrastrutturale e logistica italiana, anche con particolare riferimento ai valichi alpini, che come dimostra il recente evento del Frejus – ha osservato l’associazione – sono ormai un’emergenza non soltanto italiana ma europea. A questo riguardo il prossimo ottobre Uniontrasporti presenterà una sua ricerca sui valichi alpini.

Tra gli impegni all’attenzione di Uniontrasporti nei prossimi mesi – ha annunciato l’associazione – ci sono inoltre le tematiche relative al Corridoio 1 Berlino-Palermo ed al Corridoio 24 Genova-Rotterdam. Per quest’ultimo in particolare Uniontrasporti fornirà assistenza tecnica alla “comunità” costituita dalle Camere di Commercio italiane, svizzere, tedesche e olandesi per promuovere presso le autorità nazionali e comunitarie la realizzazione di questo importante asse ferroviario transeuropeo che ha ai suoi estremi i porti di Genova e Rotterdam.

Nei prossimi mesi Uniontrasporti si occuperà anche delle tematiche relative ai traffici euromediterranei, alle autostrade del mare, all’adeguamento delle strutture portuali italiane in funzione di traffici generati dall’Asia. Un posto importante nelle strategie di Uniontrasporti avranno il sostegno all’impegno del sistema camerale italiano nei campi delle infrastrutture e della logistica ed alla diffusione di nuove tecnologie per facilitare il trasferimento di quote di traffico dalla gomma alla ferrovia ed una evoluzione dei trasporti compatibile con i problemi ambientali.