LA SPEZIA – Un vademecum per tutti gli utenti del mare. Dai diportisti navigati a quelli del week-end, passando per gli appassionati di immersioni e diving fino alla normativa più recente sugli acquascooter. E' la nuovissima guida “Navigare per diporto nel Golfo dei Poeti” promossa dalla Capitaneria di porto della Spezia con la collaborazione di Assonautica e del Propeller Club. “Si tratta di un prontuario per tutti gli utenti del mare che speriamo sia di ausilio per garantire una navigazione sicura ed al riparo di rischi e pericoli – ha detto Ilarione Dell'Anna comandante della Capitaneria di porto della Spezia -. Sappiamo bene che semplici gite od escursioni di poche miglia spesso possono riservare problemi e insidie nascoste se non affrontate con la giusta dotazione di bordo. Questa guida contiene in modo semplice, schematico ed esauriente tutti i consigli utili per viaggiare sicuri in mare”.

 

Sessanta pagine, stampata in ottomila copie, sarà distribuita gratuitamente ed in modo capillare su tutto il territorio della provincia del levante ligure. “Nostra intenzione – ha proseguito Dell'Anna – è stata quella di rendere fruibili a tutti anche quegli aspetti considerati spesso noiosi e poco interessanti come le normative giuridiche e le sanzioni previste per comportamenti indisciplinati. Parte rilevante ovviamente è dedicata alla tutela della vita e della sicurezza in mare con tutto il know-how da adottare in caso di emergenza. Ovviante rimaniamo in attesa del nuovo Codice della navigazione, per quell'epoca appronteremo alla nostra guida tutti gli adeguamenti necessari”.

 

Soddisfazione da parte di Assonautica. L'associazione che raggruppa quasi due mila aderenti e proprio alla Spezia, davanti alla passeggiata a mare Morin, è dotata di un approdo dedicato capace di ospitare 610 imbarcazioni. Nota dolente infine quella riservata al rifornimento di carburante. La rete di pompe per diportisti nello spezzino è piuttosto carente e spesso i naviganti devono a ricorrere al rifornimento terrestre con le vecchie taniche.


m. to.