L’assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Liguria, Luigi Merlo, ha espresso questo pomeriggio preoccupazione per il ventilato nuovo stop alla realizzazione del terzo valico ferroviario sulla Genova-Milano. Andrea Monorchio, presidente di Ispa, ha dichiarato oggi la non finanziabilità della tratta Genova-Milano, in quanto la sua realizzazione, per gli alti costi, pregiudicherebbe il finanziamento di altre tratte Tav.

«Siamo di fronte ad una situazione kafkiana – ha osservato Merlo – tenuto conto che il prossimo 20 ottobre si aprirà ufficialmente la conferenza dei servizi che dovrà approvare il progetto definitivo del terzo valico».

«Avevamo già avuto sentore di quanto affermato oggi dal presidente di Ispa a proposito della scarsa redditività e della mancanza di finanziamenti per la tratta del terzo valico, Genova- Milano – ha detto l’assessore regionale – per questo attendiamo il ministro alle Infrastrutture, Lunardi che arriverà sabato per fare piena chiarezza sulla vicenda».

«Nel corso dell’incontro svoltosi venerdì scorso sempre qui in Regione – ha ricordato Merlo – il ministro Lunardi ha fatto sapere attraverso i suoi collaboratori che pensa di finanziare il terzo valico attraverso il maxi emendamento alla Finanziaria, quindi attendiamo di fare piena luce su quanto ha detto il responsabile delle Infrastrutture».

«A questo punto – ha concluso l’assessore – dopo il caso della mancata firma sulle fregate FREMM (inforMARE del 5 ottobre 2005, ndr), se realmente il terzo valico non fosse finanziato il governo manifesterebbe tutta la sua inaffidabilità».