Il senatore Lungren della California ha presentato una proposta di legge: the Security and Accountability for Every Port (S.A.F.E. Port) Act (H.R. 4954).
Da quanto riferito al nostro Journal la bozza presentata prevede:
la richiesta di una proposta di legge sulla verifica dei sigilli;
la cancellazione del termine “corridoio verde” sostituito da un generico “livello tre” di sicurezza degli importatori;
la creazione di un progetto pilota di validazione a cura di terzi.
Il progetto avrebbe durata di un anno per testare la possibilita, i costi e i benefici dell’utilizzo di terze parti per condurre certificazioni C-Tpat. Un emendamento chiarisce che l’impiego dei terzi certificatori non è ammesso fino al termine del progetto pilota e a conclusione dei risultati delle analisi.
Una raccomandazione chiede al Dipartimento della Sicurezza nazionale un progetto di legge entro il 1° giugno 2006 e il testo finale entro il 30 Settembre 2006, per introdurre il sistema di credenziali dei lavoratori del trasporto (Twic) collegato a un piano generale di controllo dei lavoratori che operano all interno di aree portuali cosiddette sicure.
Una nuova sezione richiede al Direttore dell’Ufficio nazionale di identificazione nucleare (Dndo) di proporre una strategia per l’impiego di sistemi nucleari e radiologici in tutti i porti di ingresso del commercio marittimo.
Riconosciamo a questa e altre proposte di legge una notevole volontà di intervento nel settore. In particolare il problema potenziale è lo sforzo continuo dei Democratici per giungere all'ispezione del 100% dei contenitori nei nostri porti prima dell'imbarco.
Questa proposta nota sotto il titolo legge Sos (Sail only if Scanned ) e che richiede la scannerizzazione prima dell'imbarco di ogni contenitore è stata battuta in sottocommissione per un magro 8 a 6. Sfortunatamente i rappresentanti dei Democratici alla Camera continuano a supportare questo emendamento e questo da' motivo di pensare che venga ripresentato nuovamente in sottocommissione o addirittura in assemblea alla Camera o al Senato.
Come per il caso del Dubai World Port, i fatti interessano poco ai promotori della legge poiché la motivazione é politica. I Democratici pensano che portare la maggioranza Repubblicana a votare contro una legge che preveda l'ispezione di tutti i contenitori costituisca una vittoria politica da spendere durante le elezioni di novembre. Il Journal lavora con coloro che vorranno ascoltarlo per porre basi più razionali alla discussione. Nel prossimo numero pubblicheremo la versione integrale della deposizione del Wsc sull’ argomento.