L’Accademia italiana della Marina mercantile e la società Consilium marine Italy, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per la formazione degli allievi ufficiali sul tema della sicurezza a bordo (nella foto il presidente dell’Accademia , a destra, Eugenio Massolo, con il General manager di Consilium , Sandro Stefani) .

Dal 2005 l’Accademia di Genova si occupa di formare i futuri ufficiali, attraverso corsi di durata biennale per allievi ufficiali di navigazione e di macchina.

Data l’importanza dei temi legati alla sicurezza e la necessità di una formazione adeguata, l’Accademia ha stipulato un accordo con la Consilium, società facente parte di un gruppo multinazionale svedese che opera nella commercializzazione, ingegneria, assistenza tecnica, ricambistica per sistemi di: analisi dei gas di scarico, rivelazione incendio e altri sistemi avanzati per la sicurezza a bordo.

L’episodio accaduto al traghetto Athara della società di bandiera Tirrenia, coinvolto in un incendio, ha dimostrato ancora una volta la necessità che l’intero equipaggio, a partire dai ruoli direttivi, sia sempre perfettamente addestrato a riconoscere e affrontare le emergenze legate agli incendi e ai sistemi di rilevazione delle criticità connesse.

Consilium metterà a disposizione dell’Accademia un apparato di attrezzature in grado di simulare i diversi tipi di allarmi antincendio montati su gran parte delle navi. A completamente della formazione l’Accademia ospiterà periodicamente tecnici esperti dell’ azienda per lezioni di approfondimento indirizzate ai giovani cadetti.

(da: TTM online 29.01.2009)