A Genova il Comitato Portuale ha approvato il bilancio consuntivo 2008, che presenta un avanzo di amministrazione complessivo di 54 milioni di euro che comprende al suo interno circa 34 milioni di avanzo con vincolo di destinazione e circa 19 milioni di euro di avanzo disponibile che, come ha sottolineato il presidente dell’Authority, Luigi Merlo, andranno destinati a nuove opere oltre a quelle già previste.

A questo proposito entro il mese di giugno il Comitato Portuale sarà chiamato a riprogrammare il piano delle opere.

Da rilevare che nel 2008 si è registrato un incremento del due per cento delle tasse portuali e di ben il 10 per cento dei canoni demaniali rispetto alla previsione iniziale, frutto del grande lavoro di riorganizzazione e regolarizzazione delle concessioni.

Ci sono stati conseguenti significativi risparmi rispetto alle previsioni sulle principali voci di spesa, a sottolineare una gestione particolarmente virtuosa.

 

Unico neo la mancata entrata delle risorse trasferite dallo Stato per l’accordo di Cornigliano per la realizzazione della sopraelevata portuale; per il 2008 erano previsti 38,5 milioni di euro.

Durante il Comitato il presidente ha annunciato la rapida costituzione di un tavolo tecnico per coordinare i lavori ferroviari in porto con le infrastrutture previste da Rete Ferroviaria Italiana, che proprio ieri ha segnalato che a marzo del 2010 inizieranno i lavori per la galleria del Campasso, strategici per il porto, la cui durata sarà di 18 mesi.

Merlo ha comunicato con particolare soddisfazione al Comitato Portuale che in prefettura è stato raggiunto l’accordo per il nuovo protocollo sulla sicurezza, che sarà in sintonia con la norma e il protocollo nazionale.

Tra l’altro è stabilito che saranno sei i responsabili di sicurezza di sito per un numero annuo pro capite minimo di 990 ore. I costi saranno sostenuti dagli operatori portuali.

(da: avvisatore.ilsecoloxix.it del 05.05.2009)