Nasce una nuova rotta delle autostrade del mare sulla linea Genova Voltri-Termini Imerese.

 

La linea sarà gestita da T-Link di navigazione, la società di recente costituzione, nata dalla partnership fra i due manager genovesi Luca Romeo e Stefano Costa ed il Cape Regione Siciliana, primo fondo di private equity ad essere interamente dedicato ad investimenti nella Regione Sicilia e controllato da Cape (Cimino & Associati Private Equity).

 

Per Cape l’investimento nella società di navigazione, che avrà sede a Palermo, segna la terza operazione strategica in terra di Sicilia.

 

Oltre alla quota di maggioranza detenuta da Cape (56%), partecipa in T-Link con il 23% la Aelle Investimenti, la compagnia Caronte & Tourist che detiene il 15% e la società finanziaria Oxon con il 6%.

 

A partire da metà aprile la T-Link di navigazione opererà sulla rotta tra Termini Imerese e il terminal di Genova Voltri con il ro-ro ferry “T-Rex”. Con l’entrata in servizio di una seconda nave, la rotta avrà cadenza giornaliera.

T-Link di navigazione Spa punta a raggiungere nell’arco di due anni un fatturato di circa 40 milioni di euro, aspirando a diventare uno dei vettori di riferimento sul mercato del cabotaggio con navi traghetto per il trasporto merci e passeggeri fra la Sicilia e il nord Tirreno.

 

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it del 06.04.2008)