Due nuovi mezzi “Terberg Rt 222”, veicoli innovativi a ridotta emissione di Co2, sostituiranno almeno in parte, al porto di Vado Ligure, i vecchi trattori e saranno affidati al personale specializzato di Forship, che movimenta i semirimorchi sul piazzale ed effettua le operazioni di sbarco ed imbarco, gestendo il traffico di centinaia di Tir indotto dall’approdo delle navi di Strade Blu dirette o provenienti dalla Sicilia e il traffico merci della compagnia Corsica Sardinia Ferries da e per la Corsica.

 

Gli investimenti in questi due mezzi, pari a circa 250 mila euro, si inseriscono nella strategia di sviluppo dell’attività terminalista e del rinnovamento e miglioramento degli strumenti di lavoro nel porto.

 

Forship, che gestisce dal 1999 nell’area portuale di Vado Ligure il terminal dedicato al traffico passeggeri e merci per traghetti ro-ro di circa 50 mila metri quadrati, effettuerà le operazioni portuali con questi due nuovi mezzi, che rappresentano il primo step di rinnovamento della “flotta” di trattori.

 

Nei primi otto mesi del 2009, dal terminal di Vado, sono transitati oltre 250 mila metri lineari di mezzi commerciali contro i 20 mila dello stesso periodo dell’anno precedente.

 

(da: lavvisatoremarittimo.it del 09.09.2009)