Una commissione d’inchiesta parlamentare per fare luce sulla situazione di illegalità diffusa e sulla distorsione delle leggi di mercato nel comparto dell’autotrasporto.

 

Ne ha chiesto ufficialmente l’urgente costituzione Maurizio Longo, segretario generale di TrasportoUnito Fiap, in occasione dell’audizione parlamentare sul cosiddetto pacchetto sicurezza e sulle modifiche del codice della strada.

 

«Ricondurre tutto a un mero problema normativo e di inasprimento delle sanzioni – ha affermato Longo – sarebbe l’ennesimo tentativo di nascondere dietro a un dito una realtà fortemente e pericolosamente deteriorata: siamo di fronte a una emergenza nazionale».


Le prove? Eccole nel bilancio di guerra, apparso nelle cronache dei giornali, degli ultimi 15 giorni: 16 tir ribaltati, rovesciati o che hanno preso fuoco; 22 incidenti gravi fra scontri frontali con tir, investimenti e tamponamenti fra tir; 1 incidente grave sul punto di carico; 2 bande sgominate; 6 rapine; 4 casi scoperti di clandestini a bordo; 8 casi scoperti di droga; 15 casi scoperti di merce illegale, contrabbando, rifiuti; 1 incendio doloso di un magazzino con camion.

 

«Se si vuole davvero fare sul serio – ha concluso Longo – si può cominciare con una misura concreta: destinare una parte consistente delle risorse derivanti dalle sanzioni comminate sulla strada, circa 2 miliardi all’anno, al finanziamento di un sistema di controlli quantitativamente e specialmente qualitativamente più efficiente».

 

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it del 09.06.2009)