Il Comitato Portuale di Genova ha approvato il Piano Operativo Triennale 2010-2012 e il Bilancio di Previsione 2010. Le questioni centrali del piano sono il programma di rafforzamento del settore delle Riparazioni Navali per il quale l’Authority ha commissionato una due diligence strutturale, ovvero una fotografia dell’esistente, in modo da poter procedere alla mappatura delle criticità e degli interventi necessari sui cinque bacini.

 

La seconda priorità individuata nel Pot è la realizzazione di un polo delle autostrade del mare da dedicare esclusivamente al traffico extra Schengen a Voltri. Il progetto prevede la realizzazione di quattro nuovi accosti per le Autostrade del Mare, con i relativi spazi operativi a terra pari a circa 60.000 mq, corrispondenti ad una capacità produttiva di 3 milioni di metri lineari. Il costo dell’opera ammonta a 97 milioni di euro.

 

L’Autorità Portuale ha avanzato una richiesta di finanziamento di circa 22 milioni di euro sui fondi disponibili attraverso il programma Autostrade del Mare previsto nel Piano Generale dei Trasporti e parte integrante del progetto 21 Motorways of the Sea approvato dal parlamento Europeo nell’ambito delle reti Transeuropee Ten–T. Nel 2010 si prevede di partire con la fase di progettazione per arrivare nel 2011 al bando di gara per la realizzazione della struttura. Tra le priorità indicate da Merlo anche la volontà di procedere nel 2010 alla pianificazione del nuovo Piano Regolatore Portuale.

 

Per quanto riguarda il Bilancio di Previsione 2010, i dati più significativi riguardano la manovra totale che si attesta a circa 217 milioni di euro con un risultato di esercizio sarà di 5,6 milioni di euro. Nel triennio risultano finanziate 426 milioni di euro di opere e lavori. Se si considera il quadriennio 2009-2012 la cifra sale a 520 milioni. Le entrate tributarie che nel 2010 ammontano a 37 milioni di euro, circa l’11,7% in più rispetto all’assestato 2009, di cui 17 milioni di euro di tasse portuali, 11,2 milioni di euro di tasse di ancoraggio, 5,2 milioni di euro di sovrattassa per la realizzazione di opere di interesse comune, 3,1 milioni di euro di addizionale sulle merci che verranno destinati a potenziare il servizio di vigilanza ai varchi.

 

E’ stato approvato inoltre l’accordo tra Autorità Portuale e Camera di Commercio, i due soci istituzionali di Aeroporto di Genova, per procedere d’intesa all’individuazione del partner privato per poi cedere la relativa quota. L’accordo è propedeutico alla pubblicazione del bando di gara per la ricerca dell’advisor che avverrà nei prossimi giorni.

 

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it del 09.11.2009)