L’Assemblea di Rina Spa ha approvato il bilancio consolidato del Gruppo, registrando risultati positivi.

 

“Il Gruppo Rina ha iniziato l’anno 2008 convinto che l’ investimento in competenza e la strategia di diversificazione adottata avrebbero fornito una base solida per continuare a crescere nonostante l’impatto della crisi finanziaria globale”, ha affermato il presidente Enrico Scerni, aggiungendo che “questa convinzione si è dimostrata corretta, considerati i buoni risultati ottenuti”.

 

La strategia che ha condotto il Rina a questi risultati è rimasta costante negli anni: lavorare per costruire valore e stabilità attraverso un modello di azienda diversificata e capace di competere in tutti i settori in cui è presente.

In particoalre,nel 2008 sono continuati gli investimenti in risorse umane: alla fine dell’anno i dipendenti diretti hanno raggiunto le 1300 unità, si è incrementato il supporto dei collaboratori, che permette oggi al Gruppo di avvalersi della competenza di oltre 2000 persone operanti in oltre 110 uffici, dislocati in 38 nazioni. Sono proseguiti gli investimenti in ricerca sviluppo, formazione ed innovazione.

 

Il 10% del fatturato del 2008 è stato destinato a queste attività, che vedono il Rina protagonista dei principali progetti di ricerca europei e coordinatore della piattaforma marittima nazionale, espressione della volontà dell’industria marittima italiana di continuare a mantenere livelli di eccellenza tecnologica per il miglioramento dell’efficienza del servizio e della tutela dell’ambiente.

 

“Il gruppo- si legge in una nota – è così riuscito a mantenere la propria competitività in una situazione globale difficile, offrendo una gamma di servizi sempre più completa e mirata. In questo contesto è stata determinante la capacità logistica ed organizzativa maturata con il processo di internazionalizzazione degli ultimi anni, che ha permesso di affiancare fisicamente e quotidianamente il cliente”.

 

Il 2008 ha rappresentato un anno di ulteriore crescita del Gruppo, nonostante un contesto internazionale obiettivamente molto complesso”, ha dichiarato l’Amministratore delegato Ugo Salerno, “Il valore della produzione è stato di 183 Milioni di euro con un incremento del 17% sull’anno precedente ed un’Ebitda pari a 30 milioni di euro “ aggiunge Salerno “ questi risultati sono il frutto di un intenso lavoro di squadra che ha impegnato fortemente tutte le risorse del Gruppo”.

 

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it dell’11.05.2009)