Sono stati stanziati sette milioni di euro per migliorare l’attività produttiva della società funiviaria Alto Tirreno, che gestisce il trasporto del carbone tra il terminal di Miramare in porto a Savona e il deposito di San Giuseppe a Cairo Montenotte.

 

Quattro milioni di euro serviranno per la sostituzione degli apparecchi di ammortamento dei vagoncini alla fune traente, mentre per il completo ammodernamento della stazione intermedia di San Lorenzo è previsto uno stanziamento di altri tre milioni.

 

A questa somma va escluso il collegamento sottomarino e sotterraneo fra il Terminal Alti Fondali e la stazione di caricamento dei vagoncini a Parco San Rocco, ormai concluso.

 

I programmi di ammodernamento e ambientalizzazione del “sistema carbone” prevedono inoltre la realizzazione della copertura dei parchi interni a San Giuseppe di Cairo.

 

Al termine degli interventi la società delle funivie sarà in grado di inoltrare in sicurezza oltre Appennino ogni anno tra un milione e un milione e mezzo di tonnellate di rinfuse.

 

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it del 10.10.2009)