All'inizio del 2011, le ferrovie svizzere FFS Cargo e l'operatore del traffico combinato Hupac fonderanno una nuova impresa di trasporto ferroviario che si concentrerà nella circolazione di treni compatti e del traffico combinato lungo l'asse nord-sud tra la Germania e l'Italia. Azionisti della società saranno FFS Cargo (75%) e Hupac (25%), l'operatore leader nel traffico combinato lungo l'asse nord-sud. Rimane possibile la partecipazione di altri partner. L'obiettivo è di creare e sviluppare congiuntamente un'impresa vicina alle esigenze del mercato, specializzata nella trazione. L'ottimizzazione delle risorse su relazioni selezionate e il dimezzamento dei costi strutturali permetteranno di raggiungere la leadership in materia di costi nel segmento del traffico combinato. L'asse nord-sud vede parecchie imprese ferroviarie attive nel traffico merci. La forte concorrenza comporta una notevole pressione sui prezzi e un indebolimento dei margini per gli specialisti della trazione. «Lo sviluppo deciso ci permette di rimanere attivi come impresa svizzera sull'asse europeo centrale del traffico merci. In vista dell'apertura della galleria di base del San Gottardo i due attori svizzeri più importanti devono unire le forze. Solo così avremo l'opportunità di rispondere alla pressione delle ferrovie estere», ha detto Hans – Jörg Bertschi, presidente di Hupac. Il modello aziendale del nuovo trasportatore è una novità nel settore del traffico merci su rotaia. Per la prima volta i clienti del traffico combinato saranno corresponsabili della strategia e dello sviluppo di un'impresa ferroviaria: FFS Cargo apporta trazione e know-how ferroviario, mentre Hupac vanta una presenza affermata sul mercato europeo e assorbe una parte importante del volume di trasporto. SBB Cargo International opererà in modo autonomo e garantirà la neutralità nei confronti di tutti i clienti. Obiettivo globale è offrire un servizio affidabile e l'utilizzo corretto delle capacità. La nuova società avrà circa 480 posti di lavoro, di cui 237 per macchinisti e 76 per il personale operativo. SBB Cargo International farà capo dall'inizio al proprio personale di locomotiva attivo in Germania e in Italia. In Svizzera, in un primo tempo, il personale di locomotiva sarà preso a prestito da FFS Cargo. Con lo scorporo del traffico internazionale nella nuova società, nei prossimi due anni FFS Cargo prevede di sopprimere 157 posti di lavoro; l'operazione si svolgerà in modo socialmente sostenibile. Tra il personale soggetto al contratto collettivo di lavoro non vi saranno licenziamenti. La nuova società, che sarà operativa all'inizio del 2011, avrà sede probabilmente nella regione di Basilea – Olten – Lucerna. In un primo tempo saranno noleggiate 109 locomotive di linea del parco esistente di FFS Cargo, tra cui 59 moderne locomotive policorrente destinate all'impiego transfrontaliero. Entro il 2013 l'azienda dovrà diventare redditizia e a medio termine procedere a investimenti con i propri mezzi. (Da Maritime Transport Daily Newsletter).