Per la stagione crocieristica 2010 il porto di Napoli prevede di totalizzare un traffico di oltre un milione di passeggeri con 530 approdi di navi da crociera conservando saldamente il terzo posto nella classifica nazionale dei porti crocieristici dopo Civitavecchia e Venezia.

 

L'Autorità Portuale ha reso noto che la corrente stagione presenta alcune novità, tra cui l'approdo il prossimo 28 aprile della Disney Magic e l'arrivo di una nuova compagnia, la Compagnie du Ponant, con la nave Le Boreal.

 

Complessivamente quest'anno gli approdi crocieristici a Napoli programmati da aprile ad ottobre sono 55 per la compagnia Costa Crociere, 67 per MSC Crociere, 79 per Royal Caribbean International e Celebrity Cruises e 22 per Princess Cruises. Ognuna di queste navi ha mediamente a bordo tra i tremila e i quattromila passeggeri e tra 1.500-2000 membri di equipaggio.

 

L'Autorità Portuale di Napoli ha confermato l'intenzione di rafforzare ulteriormente questo settore di punta dell'economia portuale sviluppando una strategia dell'accoglienza incentrata anche sulla riqualificazione urbanistica del waterfront attraverso la società pubblica Nausicaa Spa e sull'uso del porto di Castellammare come scalo integrante del porto di Napoli, con l'obiettivo di offrire un sistema portuale in grado di dare riposte adeguate alle crescenti richieste di ormeggio delle navi da crociera.

 

(da: informare.it del 07.04.2010)