Il 7 luglio a Bruxelles si terrà l'ultimo di una lunga serie di incontri sulle infrastrutture portuali che avrà per tema la connessione dei porti con le reti transeuropee di trasporto TEN-T nel corso del quale verrà approfondito un rapporto promosso dalla direzione generale della Mobilità e Trasporti (DG Move) della Commissione Europea che è stato realizzato dagli istituti di ricerca olandesi NEA Transport research and training e Significance, dall'Università di Leeds e dal consorzio DG Move – TNO. Il rapporto include un'articolata descrizione del settore marittimo-portuale riferito ai dati dei principali porti europei, con ipotesi di sviluppo delle reti lungo le diverse direttrici del continente.

 

Alla riunione parteciperà l'Associazione Porti Italiani (Assoporti), presieduta da Francesco Nerli, che ha sottolineato l'importanza dell'incontro. «Le infrastrutture – ha rilevato Nerli – sono essenziali per garantire il trasporto di persone e merci oltre che per la coesione territoriale dell'Unione Europea. Attraverso un efficiente sistema delle reti TEN-T (reti di trasporto transeuropee) si rilancia la strategia di Lisbona relativa alla competitività e all'incremento dell'occupazione in Europa. Inoltre, le reti integrano la protezione ambientale assicurando uno sviluppo sostenibile».

 

«Abbiamo già trattato il tema più volte in consiglio direttivo Assoporti, da ultimo lo scorso mese di giugno – ha spiegato Nerli – e nella riunione di luglio approfondiremo con tutti i membri del consiglio sia il rapporto, che invieremo domani stesso agli associati, sia le successive bozze della posizione europea, con nostre osservazioni e commenti, in modo da poter raccogliere tutti gli utili suggerimenti ed integrazioni».

 

(da: informare.it del 06.07.2010)