Il gruppo STX Europe ha chiuso il secondo trimestre con risultati contrastanti. Mentre la divisione offshore continua a produrre utili, la divisione Cruise & Ferry, che comprende i cantieri finlandesi di Turku, Rauma ed Helsinki e quelli francesi di Saint Nazaire, continua ad essere in una situazione delicata, con un EBITDA negativo per 11 milioni di euro. Le perdite derivano dall’attività ordinaria dei cantieri e dai sovra costi generati dalla costruzione della nave da crociera Norwegian Epic. Nel portafoglio della divisione ci sono adesso tre navi: la Allure of the Seas a Turku e le due navi gemelle acquisite da GNMTC e Msc Crociere con il sostanziale aiuto del Governo francese. A fine Agosto il manager coreano Su-Jou Kim ha sostituito il compatriota Sang-Ho Shin alla Presidenza della società, di cui i coreani hanno acquisito il controllo più di due anni fa. La controllata francese, che comprende i Chantiers de l'Atlantique di Saint-Nazaire e l'ex ALN di Lorient, è partecipata con il 33,34% del capitale dallo Stato francese. . (Da Maritime Transport Daily Newsletter)