Si è tenuta sotto la presidenza dell’Avvocato Umberto Masucci , presidente del Fondo agenti marittimi ed aerei (Fama) e Vice presidente della Federazione del Mare, la sessione annuale del Comitato Tecnico del Registro Italiano Navale, l’organismo che esprime la propria valutazione tecnica in merito ai regolamenti del Rina per la classificazione delle navi.

 

Tra le novità normative esaminate le nuove notazioni addizionali di classe Green Plus per yacht ad uso commerciale e da diporto e Low sulphur fuels (Lsf) per navi con macchinari in grado di utilizzare combustibili a basso contenuto di zolfo.

 

In particolare, la notazione Green Plus si aerticola su tre livelli da assegnare alle untà che adottano soluzioni progettuali, attrezzature di bordo e procedure operative che contribuiscono ad un miglioramento delle prestazioni ambientali al di sopra dei limiti stabiliti dalle normative applicabili.

 

Nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente marino da segnalare, inoltre, come le norme nazionali e internazionali, quali ad European Union Directive 2005/33/EC, California code of regulations (Ccr), MARPOL Annex VI – SECA, hanno stabilito nel recente passato, e stabiliscono per i prossimi anni, una progressiva riduzione del contenuto di zolfo nei combustibili per uso marino.

 

In considerazione di ciò, il Rina ha elaborato i requisiti per l’assegnazione della nuova notazione Lsf (Low sulphur fuels) a navi, nuove o esistenti, con macchinari in grado di utilizzare combustibili a basso contenuto di zolfo.

 

L’elenco di tali macchinari e le percentuali di contenuto di zolfo nel combustibile utilizzato (es. 1%, 0,5%, 0,1%) sono riportati nei documenti relativi alle visite della nave.

 

Il Comitato tecnico del Rina per il corrente quadriennio è composto dal presidente Umberto Masucci, Prof. Ing. Antonio Campanile, Professore ordinario disStrutture offshore presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II , Aldo Cosentino, Direttore generale protezione natura del Ministero dell’Ambiente, Annamaria Cruciani, della Divisione 4 Sicurezza Marittima Interna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giuseppe Demofonti, Senior Scientist in Mechanical Metallurgy – Centro Sviluppo Materiali, Filippo Grassia, Presidente emerito Area della ricerca del CNR, Domenico Impagliazzo della Divisione 4 Sicurezza Marittima Interna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giorgio La Valle, Amministratore Delegato Mes (Marine engineering services), Roberto Martinoli, presidente e Direttore generale di Norwegian cruise line, Luigi Matarazzo, Vice Direttore generale Fincantieri e Bruno Spanghero, Capitano di Vascello Capo dell’ufficio coordinamento ricerca e sviluppo. Reparto studi progetti mezzi materiali – Stato Maggiore Marina

 

(da: ttmweb.it del 10.06.2010)