Massimo Volta è il nuovo general manager del Rina per l’America. La nomina di Volta si colloca nell’ambito di una riorganizzazione della rete operativa del Registro navale italiano. Questa mossa consentirà, in particolare, di migliorare i servizi a favore di operatori di navi da crociera in America e di aumentare la tempestività nella risposta alle esigenze degli armatori su scala mondiale.

 

Parlando alla vigilia del Seatrade Cruise Shipping a Miami, Volta ha dichiarato: «Gli operatori di navi da crociera hanno sempre maggiori necessità di un supporto tecnico. Lavorano in un campo con una regolamentazione molto severa e sono sempre più consapevoli della necessità di proteggere l’ambiente e di risparmiare energia. Il centro della nostra organizzazione in America sarà a Fort Lauderdale, per offrire questi servizi direttamente agli operatori americani concentrati nell’area».

 

Nel 2009, nell’ambito della classificazione di navi passeggeri e nell’offerta di servizi, il Rina ha classificato cinque grandi navi da crociera: la nave “Costa Pacifica” da 3.780 passeggeri, la nave “Carnival Dream” da 3.646 passeggeri, la nave “Costa Luminosa” da 2.828 passeggeri e la nave “Silver Spirit” da 540 passeggeri, tutte costruite dalla Fincantieri, e la nave super-lusso da crociera “Seabourn Odyssey” da 452 passeggeri, costruita dal Cantiere Mariotti.

 

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it del 12.03.2010)