Dal 28 marzo l’organizzazione di Costa Crociere si arricchisce di una nuova posizione, quella di Corporate Sales & Marketing, che verrà affidata a Norbert Stiekema. Le profonde trasformazioni in atto nelle modalità di vendita e le nuove opportunità offerte dai canali elettronici di distribuzione, dall'evoluzione delle agenzie di viaggio, dai social network, impongono l’assunzione di nuove forti specializzazioni e competenze per mantenere la leadership nell'innovazione e competere sul mercato globale. Norbert Stiekema, 47 anni, ha maturato una vasta esperienza in attività di vendita e marketing nell’industria turistica, ricoprendo molteplici ruoli di livello internazionale prima in KLM, dove ha iniziato la carriera e, dal 2004, in Eurodisney, a Parigi, dove ricopre la posizione di Senior Vice President Sales & Distribution EMEA per Walt Disney World, Disneyland e Disney Cruise Line. Nel corso della sua carriera Stiekema ha acquisito una profonda conoscenza dei canali distributivi del mercato turistico, sia tradizionali sia elettronici, e delle tecniche di pricing e revenue management. Il suo profilo internazionale comprende una conoscenza approfondita dell’Italia. Durante la sua carriera in KLM, Stiekema ha maturato una significativa esperienza lavorativa in Italia; parla correntemente l’italiano, oltre a olandese, inglese, francese, tedesco. A Stiekema, che riporterà al direttore generale Gianni Onorato, faranno capo direttamente tutte le organizzazioni di vendita a livello mondiale (Italia, Francia e Benelux, Spagna e Portogallo, Germania, UK & Growth Markets, North & Central America, South America, Asia-Pacifico). A livello Corporate avrà inoltre la responsabilità delle direzioni di Corporate Marketing e World-Wide Sales Services. (Da Maritime Transport Daily Newsletter)