Ha preso il via a Genova l’importante opera di restyling di
Costa Romantica, nave da 53.000 tonnellate di stazza e 1.697 ospiti della
flotta Costa Crociere, approdata nei giorni scorsi presso la banchina del
cantiere genovese T. Mariotti. Lo scorso mese di agosto, Costa Crociere – il
più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa
– ha assegnato la commessa, che prevede un investimento da parte della compagnia
di circa 90 milioni di euro, al cantiere San Giorgio del Porto di Genova –
specializzato nel segmento delle riparazioni e conversioni navali – che si
avvarrà della collaborazione della consociata T.Mariotti.  I lavori su
Costa Romantica – tra bacino, banchina e allestimenti dell’armatore – saranno
conclusi a metà febbraio 2012 e  porteranno ad un completo rinnovamento
della nave, anche nel nome, che diventerà “Costa neoRomantica”. Sono previsti
interventi rilevanti, con la creazione di nuove aree e l’introduzione di
servizi che rappresentano una sostanziale evoluzione del prodotto Costa.
L’obiettivo è offrire un’esperienza di crociera rinnovata, ideale per
soddisfare i desideri di un target specifico di clientela. In particolare, i
lavori prevedono l’aggiunta di 2 nuovi semiponti e 111 nuove cabine, e la
realizzazione di 120 cabine e suite con balcone privato. La capacità massima
della nave passerà così da 1.697 a 1.800 Ospiti totali; le cabine aumenteranno
da 678 a 789; la stazza arriverà a circa 56.000 tonnellate. Da un’analisi
condotta da S. Giorgio del Porto, i lavori di cantiere genereranno un indotto
economico nella sola provincia di Genova di circa 40 milioni di euro, mentre
saranno circa una quarantina le aziende genovesi coinvolte nei lavori, a dimostrazione
dell’importanza delle riparazioni navali per l’economia del territorio e
dell’elevato livello di know how e delle forti competenze in esso
presenti.  A livello occupazionale, il restyling di Costa Romantica
impegnerà un migliaio di persone tra studi di ingegneria, project manager,
responsabili di bordo e manodopera specializzata. La progettazione degli
interni è stata affidata a Tillberg Design, studio di architettura svedese che
in 40 anni di storia ha disegnato gli interni di circa 130 yacht di lusso e
prestigiose navi da crociera, e a Syntax, studio londinese specializzato in
hotel e prestigiosi centri benessere. Costa neoRomantica si distinguerà per le
atmosfere ricercate, a partire da un design degli interni contemporaneo,
particolarmente elegante e raffinato. Tra le nuove aree che verranno realizzate
sulla nave spiccano un “wine and cheese” bar, dove scegliere tra 100 etichette
di vini e una selezione di formaggi da tutto il mondo; un “coffe &
chocolate bar”  dove gustare prodotti ricercati di pasticceria e caffè
selezionati; una nuova pizzeria; un locale cabaret e un night club. Non
mancherà la Samsara Spa, un’area benessere da 4.200 m2, che comprenderà
palestra, piscina per talassoterapia, sale trattamenti, sauna, bagno turco, 50
cabine e 6 suite e un ristorante dedicato. La prima crociera di Costa
neoRomantica salperà da Savona il 20 febbraio 2012; 11 giorni alla
scoperta di Spagna, Marocco, Canarie e Madera. L’itinerario sarà ripetuto fino
al 24 marzo. In primavera, dal 4 aprile al 2 maggio – e poi ancora a fine
estate, il 5 settembre – Costa neoRomantica proporrà  crociere di 15
giorni alla scoperta delle magiche capitali e città atlantiche. Nella stagione
estiva Costa neoRomantica sarà in Nord Europa, per crociere, sempre di 15 giorni,
che uniscono il meglio di fiordi e capitali baltiche e per 2 crociere alle
isole Spietzbergen. Il fascino e l’atmosfera di Costa neoRomantica saranno
anche legati alla Grande Crociera che porterà la nave dall’Italia fino in
Australia e Nuova Zelanda, attraversando i luoghi più significativi e
affascinanti dell’Emisfero Orientale. Dal 19 settembre 2012, una crociera di
107 giorni, ideata sulla scia del successo dei nuovi “giri del mondo”, sulle
rotte degli antichi navigatori, ideale per gli appassionati dei viaggi in
crociera.