Con effetto da Marzo, Hapag-Lloyd cesserà di noleggiare slot nell’ambito del servizio MINA di Hanjin ed UASC fra il sub continente indiano, il Mediterraneo e la costa est degli Stati Uniti. Su questa tratta, la compagnia tedesca noleggerà invece spazi sul servizio WestMed operato in joint da Maersk Line e CMA-CGM. Il nuovo accordo dovrebbe comprendere gli scali di New York, Norfolk e Savannah ma non quello di Miami. La rotazione dovrebbe essere Algeciras, Malta, Gioia Tauro, Livorno, Genova, Fos, Valencia, Algeciras, New York, Norfolk, Savannah e di nuovo Algeciras. Per la Hapag-Lloyd si tratta di un ritorno al passato: nel 2009 infatti la compagnia aveva lasciato il servizio WestMed per il MINA. Sempre da Marzo, Hapag-Lloyd introdurrà un doppio scalo a Port Everglades nell’ambito del servizio Mediterranean Gulf Express (MGX), tra Mediterraneo, costa est degli Stati Uniti e Golfo, mentre saranno eliminati gli scali di Marsiglia Fos e Savannah. La nuova rotazione sarà Cagliari, Livorno, Genova, Barcellona, Valencia, Savannah, Port Everglades, Vera Cruz, Altamira, Houston, New Orleans, Port Everglades e di nuovo Cagliari. (Da Maritime Transport Daily Newsletter)