La Scorpio Tankers di Emanuele Lauro ha confermato di avere ordinato ai cantieri coreani Hyundai Mipo cinque product tankers di 52.000 tonnellate di portata lorda. L’investimento per nave sarà di $ 37,4 milioni. Il contratto prevede anche tre opzioni. Le consegne sono previste fra agosto e novembre 2012. Come per le altre unità dello stesso tipo recentemente fissate da altri armatori, le nuove costruzioni saranno caratterizzate da significative novità nell’impianto propulsivo, che consentiranno di ridurre i consumi di carburante fino al 12% rispetto alle cisterne MR finora costruite dallo stesso cantiere. Il mese scorso Scorpio Tankers aveva acquistato due moderne product tanker dal fallimento di Korea Line. Le due unità da 51.000 dwt erano state costruite da STX in Corea nel 2008 e sono state acquistate per circa $ 35 milioni ciascuna. La Scorpio Tankers è una società quotata alla Borsa di New York. Il recente aumento di capitale è stato interamente sottoscritto, portando nelle casse della società denaro fresco per $ 68 milioni. Nelle scorse settimane Giovanna Lolli Ghetti, zia di Emanuele nonché fondatrice della società insieme alla sorella, ha ceduto la totalità della sua quota azionaria pari circa al 7%. Attualmente la flotta di Scorpio Tankers è costituita da 12 navi cisterna di proprietà con un'età media di 5,4 anni ed una capacità complessiva di 645.000 tonnellate di portata lorda.