L’Accordo rientra in un progetto che
ambisce a realizzare numerosi interventi funzionali alla promozione complessiva
del brand Trieste, sia dal punto di vista della sua attrattività nei confronti
degli operatori economici, sia quale meta di turismo nautico-sportivo,
congressuale, culturale e scientifico. Per tali ragioni potrà avvalersi di un
significativo contributo da parte della Fondazione CRTrieste, che in tal modo
vedrà realizzato il proprio principale scopo statutario: la promozione dello
sviluppo economico del territorio.
 


 


Nello specifico del Protocollo di intesa
odierno <l’Ente camerale e l’Autorità Portuale – ha introdotto il presidente
camerale Antonio Paoletti – predisporranno un piano di marketing
territoriale e di promozione congiunta sui mercati esteri, allo scopo di
promuovere le peculiarità e potenzialità legate allo scalo giuliano>.


 


<Il protocollo tra Autorità Portuale di Trieste e Camera di
Commercio sarà  operativo sul fronte del marketing – ha aggiunto Marina
Monassi
, presidente dell’Autorità Portuale –  apre la strada ad un nuovo progetto di
rilancio  internazionale del porto di Trieste in un’ottica di sistema
integrato con il territorio. Inizieremo a lavorare subito. L’importante
appuntamento della  fiera Logitrans, che si svolgerà a Istanbul nel
mese di dicembre, a cui parteciperemo per promuovere assieme agli operatori il
nostro scalo, sarà infatti la prima importante occasione per dare operatività
all'intesa siglata oggi>.


 


 


 


Il programma promozionale sarà redatto sentendo anche le
associazioni di categoria – ha precisato
Paoletti – e gli operatori
del settore, definendone gli aspetti economici.


Il programma consisterà in:


a) Missioni del sistema logistico portuale
all’estero con presentazioni e incontri con controparti e visite;


b) Missioni di operatori esteri e di delegazioni istituzionali e
imprenditoriali del settore a Trieste,


c) Partecipazioni collettive alle principali
manifestazioni fieristiche di riferimento;


d) Organizzazioni di convegni e seminari di
rilevanza internazionale.


 


L’Accordo
prevede anche la realizzazione di materiale informativo, promozionale e
pubblicitario legato a tutte le attività sopra descritte.


 


Sono
concepiti proprio come presentazioni sistemiche della portualità triestina,
infatti, gli appuntamenti già calendarizzati per i prossimi mesi: dall’8 al 10
dicembre la partecipazione a Logitrans Istanbul e dall’8 al 10 febbraio Fruit
Logistica Berlino, la più importante fiera mondiale dedicata a frutta e
verdura, che riserva particolare attenzione alla logistica. Un’attività, quella
destinata alla promozione del sistema logistico, che l’azienda speciale Aries
ha portato avanti anche con l’Agenzia del Mare attraverso l’accoglienza di
delegazioni estere, come quella a marzo 2011 di operatori e rappresentanti
istituzionali del Meclemburgo (Germania) con al centro la questione del
Corridoio Baltico-Adriatico, e la partecipazione a
fiere, in particolare, ad anni alterni, a Monaco Transport
Logistic e Shanghai Transport Logistic.


 


Le
Azioni ricomprese nel progetto più ampio di marketing del territorio avranno
finalità anche di supportare la vocazione turistica della città e della
provincia nonché di promozione del settore scientifico attraverso  la pubblicazione e distribuzione di


 


 


 


materiale
informativo e la programmazione di eventi dedicati a possibili investimenti in
tale settore.


 


<Sempre su questa
linea – ha indicato ancora Paoletti – verrà presentata a breve l’agenzia
economica territoriale, un sistema di comunicazione coordinato ed efficiente
dell’economia cittadina, capace di far conoscere quanto il tessuto economico
pubblico prima e privato poi, offrono, diffondendo a livello regionale,
nazionale e internazionale questo tipo informazioni, raggiungendo un ampio
numero di testa giornalistiche, giornali di settore e imprenditori.


Anche questa
iniziativa si avvale del sostegno della Fondazione CRTrieste>.


 


 


 


Trieste 7 novembre 2011