Con la posa in bacino della prima sezione nave, un blocco del
fondo preallestito, i Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara hanno
iniziato i lavori in bacino del nuovo train-ferry per Rfi (Gruppo Fs). Il
contratto per la progettazione e la costruzione della nuova nave prevede per
Rfi un investimento complessivo di 49,5 milioni di euro. La nave, di tipo Ro-Ro
(Roll on/Roll off) monodirezionale, adibita al trasporto dei vagoni ferroviari,
caricati senza l'ausilio di mezzi meccanici esterni, sarà lunga 147 metri e
larga 19 metri; avrà una portata di 2.500 tonnellate, una velocità di 18 nodi e
sarà adibita al trasporto di passeggeri – in totale 900 -, carrozze e carri
ferroviari nello Stretto di Messina. La commessa dovrebbe inoltre consentire il
traghettamento verso un nuovo assetto societario in coerenza con quanto
previsto dal protocollo per lo sviluppo e la reindustrializzazione delle aree
produttive della provincia di Massa Carrara, che prevede l'ingresso di un socio
privato. “. La nave dovrebbe essere entro maggio 2012 e consegnata a Rfi
nell'autunno successivo.