Nel 2010 l’operatore di trasporto combinato Hupac ha registrato un incremento dei volumi del 13,7%, raggiungendo quasi il livello dell’anno record 2008. Complessiva-mente sono state trasportate su rotaia 690.251 spedizioni stradali. Anche il traffico transalpino attraverso la Svizzera è tornato sul percorso di ripresa con una crescita del 9,5%. Come è già accaduto l’anno precedente, Hupac ha registrato il tasso di crescita più alto nel traffico transalpino attraverso l’Austria. I volumi sono raddoppiati grazie al potenziamento dei segmenti Benelux – Italia e Scandinavia – Italia. Un fattore di successo sostanziale è in tal senso il profilo dell’asse del Brennero che consente di trasportare i moderni semirimorchi con altezze laterali di 4 metri. Nel traffico transalpino attraverso la Svizzera la crescita è stata ostacolata da carenze infrastrutturali e da problemi di qualità. Questo segmento, che rappresenta il mercato chiave di Hupac con una percentuale di circa il 60% sul traffico totale, ha registrato una crescita del 9,5%, ma è ancora inferiore del 7,6% rispetto al livello dell’anno 2008.   Anche il settore dell’Autostrada Viaggiante attraverso il San Gottardo ha registrato una ripresa. Nel 2010 questo servizio complementare, che comprende un collegamento giornaliero tra Basilea e Lugano, ha riportato una crescita dell’11,9%; tuttavia non è riuscito a bilanciare il crollo dell’anno precedente. Al 1° gennaio 2011 Hupac ha demandato la gestione dell’Autostrada Viaggiante all’operatore del trasporto combinato RAlpin. In tal modo l’intero servizio Rola della Svizzera è gestito da un’unica azienda, come richiesto dall'Ufficio Federale dei Trasporti nella gara d’appalto per la gestione dell’Autostrada Viaggiante fino al 2018. Hupac continuerà anche in futuro a svolgere i servizi di vendita e disposizione dell’Autostrada Viaggiante per conto di RAlpin. La Hupac adegua costantemente la propria rete agli sviluppi del mercato. Nel segmento dei 4 metri vanno citati l’introduzione o il potenziamento dei collegamenti Colonia Niehl Hafen D Novara, Anversa D Verona e Rotterdam D Verona. L’introduzione dei treni shuttle Singen D Brescia e Singen D Busto Arsizio ha consentito di acquisire diversi nuovi trasporti tra il Baden – Württemberg e l’Italia.  Sebbene la crisi economica sembri ormai superata, in numerosi settori le condizioni generali permangono critiche. La forte rivalutazione del franco svizzero si ripercuote negativamente sui ricavi e costringe Hupac ad adottare ulteriori misure sul versante dei costi. ”Nella manutenzione dei nostri 5000 carri vediamo un notevole potenziale di miglioramento”, afferma Hans-Jörg Bertschi, presidente del consiglio di amministrazione Hupac. L’officina di proprietà a Busto Arsizio riveste in tal senso un ruolo centrale. Di fondamentale importanza è l’infrastruttura ferroviaria che deve supportare le esigenze del trasporto merci in modo coerente. “Per contrastare la concorrenza della strada dobbiamo penetrare all’interno delle aree economiche con treni ancora più lunghi, pesanti e alti, circolando in modo puntuale e affidabile e senza ostacoli ai confini”, dichiara Kunz. È fondamentale la rapida attuazione degli ampliamenti della “Piattaforma Luino” che consentono di condurre convogli lunghi 650 metri. (Da Maritime Transport Daily Newsletter)