I noli delle mega petroliere VLCC sono scesi ai minimi storici, ben al di sotto dei costi di gestione delle navi. Di conseguenza, il mercato della compravendita offre condizioni imprevedibili fino a poco tempo fa. Nei giorni scorsi, l’operatore giapponese Kyoei Tanker ha ceduto una costruzione del 1999 da 314.000 dwt ad un armature greco per $ 28 milioni, un valore superiore di soli $ 6 milioni al prezzo del rottame. A metà agosto una nave simile, una costruzione del 2000 da 281.000 dwt, era stata venduta dall’armatore giapponese TMM per $ 36 milioni. In pratica, il mercato delle VLCC di seconda mano è crollato del 22% in meno di due mesi. Due settimane fa la Petrobras aveva acquistato da International Ship Finance una costruzione del 1993 per $ 25 milioni. Secondo i dati elaborati da Clarksons, rispetto ai picchi del 2007 il valore medio di una VLCC di dieci anni ha subito una discesa del 68%. Nel 2007 infatti, una VLCC di 12 anni, la Saga Chelseada 298.000 dwt, fu valutata $ 100 milioni; la stessa nave è stata rivenduta lo scorso Agosto ad Andros Maritime per $ 25,3 milioni.