Domani, giovedì 2 febbraio, si terrà a Nizza il secondo Steering
Committe del progetto europeo MOS 24, di cui il porto di Genova è il capofila.
Il progetto MOS 24, che ha un valore complessivo di cinque milioni di euro, si
configura come una piattaforma telematica sul corridoio Rotterdam – Genova ed
ha lo scopo di: Sviluppare il traffico multimodale nella parte meridionale del
corridoio 24 e nelle aree adiacenti; Creare più stabili connessioni tra il
corridoio stesso ed i porti del Mediterraneo e le Autostrade del Mare;
Creare un unico corridoio multimodale ICT tra il Nord ed il Sud Europa
collegando il corridoio 24 con le Autostrade del Mare. Alla riunione di Nizza
parteciperanno tutti i soggetti coinvolti nel progetto: l’Area Metropolitana di
Nizza, Captrain, CIELI, la Fondazione SLALA, Hupac, Malta Free Terminal, la
Regione Liguria, RAM, Selex Elsag, Uirnet e, naturalmente, la Commissione
Europea rappresentata dalla Agenzia Ten-Tea. La riunione ha all’ordine del
giorno la pianificazione delle prossime fasi operative del progetto e, in
particolare, la definizione della piattaforma operativa che costituisce,
ovviamente, il cuore del progetto stesso. Nel progetto sono coinvolti gli
stakeholder che rappresentano i maggiori operatori intermodali europei quali tra
gli altri il porto di Rotterdam e la Regione Rhein-Neckar oltre naturalmente
tutte le associazioni nazionali rappresentative degli operatori portuali.