Il mercato sembra avere bene
assorbito i forti aumenti delle rate di nolo container dall’Asia all’Europa e
Mediterraneo applicati dal 1° Marzo da tutte le maggiori compagnie di linea.
Nell’ultima settimana sia lo Shanghai Containerised Freight Index (SCFI) che il
World Container Index (WCI), relativi alle rotte Shanghai – Rotterdam e
Shanghai – Genova sono più che raddoppiati. Secondo l’indice WCI si è passati
in due settimane da $ 1.350 a $ 2.272. Sul mercato spot le quotazioni sono
passate in una settimana da $ 1.275 a $ 2.730. Gli aumenti applicati dal 1°
Marzo da tutte le linee variano fra i $ 700 e $ 800 per teu. In Aprile vi sarà
un secondo aumento. La prima compagnia ad annunciare il nuovo incremento è
stata Maersk Line, che applicherà un ulteriore rincaro di $ 400 per teu. La NYK
ha annunciato $ 525 per teu, Zim $ 475 per teu. Per Hanjin Shipping, dopo
l’aumento di $ 700 per teu, l’ulteriore incremento sarà di $ 400 per teu, per
CMA-CGM di $ 408 per teu, composto da $ 30 per teu Interim Fuel Surcharge, $
550 per teu, Aden Gulf Surcharge $ 54 per teu Suez Canal Surcharge, $ 14
dollari per teu Container Security Fee $ 10 per teu e Emergency Revenue
Increase $ 300 per teu.