Ultima fra le grandi compagnie di linea, anche la taiwanese Evergreen avrebbe deciso di ordinare una serie di dieci portacontainer da 14.000 teu. La complessa operazione, finanziata dalla Korea Development Bank, sarebbe basata su un contratto di noleggio per 120 mesi a circa $ 50.000 il giorno. Il prezzo delle navi sarebbe quindi nell’ordine dei $ 115 milioni per unità, significativamente inferiore rispetto al massimo di $ 170 milioni per unità raggiunto nel 2008. Rispetto alle navi ordinate due anni fa ed in consegna fino al 2014, il consumo di carburante di queste nuove costruzioni sarebbe inferiore di circa il 25%, La costruzione sarebbe affidata ad Hyundai Heavy Industries, la gestione tecnica a Hyundai Merchant Marine. Negli anni della crisi Evergreen, sesta compagnia di linea al mondo, è stata la più attenta a fermare la corsa alle nuove costruzioni. Con la discesa dei prezzi conseguente alla crisi, è poi stata la prima a tornare sul mercato, ordinando nel 2010 una trentina di navi da 8.800 teu. Di queste, venti saranno costruite in Corea da Samsung e dieci a Taiwan da China Shipbuilding.