La compagnia greca Almi Tankers ha fissato un noleggio di lungo periodo con Chevron per due petroliere VLCC in ordine presso i cantieri coreani Daewoo per consegna nel Giugno 2013 e nell’Ottobre 2014. Le due navi saranno acquisite in ‘bareboat charter’ da Chevron per sette anni, con opzione per un’ulteriore estensione di otto anni del contratto. Un altro accordo è stato concluso nei giorni scorsi con la società brasiliana Petrobras per il noleggio di tre anni di due product tanker Long Range esistenti e per una nuova Suezmax in costruzione presso Daewoo. Un’altra Suezmax, quarta della serie in ordine in Corea e prevista per consegna il mese prossimo, è stata noleggiata per tre anni alla BP. Intanto la famiglia Fostiropoulos, che nel carico secco opera tramite la controllata Fairsky Shipping and Trading, ha venduto otto vecchie bulker Handysize, mantenendo in flotta solo sei navi, di cui cinque Handysize ed una Capesize. Due delle navi costruite nel 1994, Nena A e Nena C, sono state acquistate da armatori italiani per $ 10 milioni. Le altre sei, tutte costruite fra il 1990 e il 1991, sono state acquistate in blocco da un armatore turco per circa $ 20 milioni.