Malgrado la volatilità del mercato, il tonnellaggio demolito quest’anno ha già superato i volumi di tutto il 2011. Secondo i dati elaborati da Clarksons Research Services, dall’inizio dell’anno ad ora il tonnellaggio avviato alla demolizione è stato di 40,8 milioni di tonnellate, contro 40,6 milioni dwt in tutto il 2011. Su base annua, l’incremento è del 41%. La maggior parte dei volumi sono stati acquistati dai demolitori di Bangladesh (11,9 milioni dwt, con un incremento del 72%) e India (11,2 milioni di tonnellate, +17%). In Cina l’incremento è stato del 22% a 7,7 milioni di tonnellate, in Pakistan del 127% a 6,5 milioni di tonnellate, Per tipologia di naviglio, l’incremento per le navi da carico è stato del 46% a 24 milioni di tonnellate, per le tanker del 29% a 9,3 milioni di tonnellate. Il segmento principale è stato quello delle Suezmax con 3 milioni di tonnellate (+275%), mentre le VLCC sono scese del 19% a 1,9 milioni di tonnellate.