Il Terminal di Trieste (TMT) ha comunicato agli operatori che tutti i container aventi un peso dichiarato al momento dell’apertura del booking e riportato nelle liste d’imbarco differente da quello rilevato al gate TMT, nei soli casi in cui una tale discrepanza determini un cambiamento di classe di peso, saranno assoggettati ad un addebito aggiuntivo da parte del Terminal. Ciò a parziale recupero dei costi che il terminal sostiene come conseguenza di una errata pianificazione dei carichi. Le classi di peso applicate da Trieste Marine Terminal sono, al momento, le seguenti: per i container da 20′ da 0 a 9,999 tonnellate, da 10 a 19,999 tonnellate e da 20 tonnellate in su. Per i container da 40’ da 0 a 13,999 tonnellate, da 14 a 23,999 tonnellate e da 24 tonnellate in su. A seguito di questa disposizione, a partire dal 1° Ottobre Maersk Line riaddebiterà alla clientela nei casi evidenziati un importo di 35 euro per contenitore (Weight Discrepancy Fee).