Secondo la stima del broker greco Golden Destiny, lo scorso anno gli ordini per nuove costruzioni hanno registrato una flessione su scala mondiale del 39%. Le navi ordinate sono state 1.423 contro le 1.782 del 2011, per 60.729.291 tonnellate di portata lorda contro 100.228.793 tonnellate nel 2011. La flessione maggiore degli ordinativi si è avuta nel segmento del carico secco con 345 navi per 23.991.261 dwt contro 648 navi per 49.256.016 dwt nel 2011. Il settore delle portacontainer è stato caratterizzato dagli ordini per navi di capacità superiore ai 10.000 teu. Ma, complessivamente, le navi ordinate sono state 92 per 6 milioni dwt contro le 336 per 28.819.720 dwt nel 2011. In crescita invece il segmento delle gassiere LPG con 68 navi per 1.663.860 dwt a fronte di 29 navi per 595.950 dwt nel 2011. Nel segmento cisterniero, la forte crescita delle product tanker MR ha spinto gli ordinativi a 286 navi per 23.382.690 dwt a fronte delle 229 navi per 14.570.787 dwt nel 2011.


