Dopo Hapag-Lloyd, anche Maersk Line, MSC hanno annunciato aumenti westbound. Con effetto dal 1° Luglio, MSC aumenterà le rate di nolo dall’Asia (Giappone escluso) al Nord Europa di $ 1.000 per teu. Dalla stessa data, Maersk Line applicherà un aumento westbound di $ 950 per teu. Inoltre, la compagnia danese applicherà un aumento di $ 200 per container da 20’ e $ 300 per container da 40’ alle spedizioni eastbound verso l’Asia. Da parte sua, NYK ha annunciato un programma strutturale di ripresa che comprende aumenti di $ 915 per teu dall’Asia al Nord Europa e Mediterraneo, Adriatico e Mar Nero. La compagnia cinese Cosco Container Lines applicherà un aumento di $ 950 per teu, mentre la proposta di OOOCL sarà di $ 975 per teu. Resta da vedere quale sarà la reazione del mercato: la scorsa settimana lo Shanghai Containerised Freight Index (SCFI) è sceso a $ 598 per teu, il livello più basso raggiunto dalla fine del 2011. Di fatto, negli ultimi tre mesi le rate di nolo dall’Asia sono praticamente dimezzate. Una certa ripresa si è già vista nel trade fra Asia e Mediterraneo, dove la scorsa settimana l’indice SCFI è passato in una settimana da $ 641 a $ 1.207 per teu.