Considerate le difficoltà del mercato, la compagnia francese CMA-CGM ha annunciato che con effetto dal 1° Luglio introdurrà un aumento fra Asia ed Europa inferiore rispetto a quanto annunciato dalle altre maggiori compagnie. Alcuni vettori, ad iniziare da Hapag-Lloyd e MSC, hanno annunciato che l’aumento westbound sarà di $ 1.000 per teu. Altri, come Maersk Line, hanno in programma un aumento di $ 950 per teu. Ma intanto i noli spot restano particolarmente depressi, ai livelli più bassi da un paio d’anni a questa parte. Nel mese di Aprile, con 1,16 milioni di teu i volumi trasportati westbound sono rimasti sui livelli dello scorso anno. Nella direzione opposta, dall’Europa all’Asia, nel mese di Marzo vi è stato un aumento delle esportazioni del 16,6% a 575.000 teu, dopo l’aumento del 4,7% già registrato a Marzo. Per il solo trade dall’Asia al Mediterraneo, ad Aprile i volumi sono rimasti stabili a 201.600 teu, mentre le esportazioni verso l’Asia hanno registrato un  incremento del 23,4% a 80.800 teu.