Il gruppo israeliano Ofer sta riorganizzando la flotta, con il passaggio di una serie di navi dalla bandiera britannica al Registro di Singapore. Nell’ultimo anno le navi che hanno lasciato la bandiera britannica per quella di Singapore sono già state dodici. La Zodiac Maritime della famiglia Ofer resta comunque la prima società armatoriale britannica in termini di tonnellaggio, seguita da CMA-CGM, Rio Tinto, Evergreen e Maersk Line. La flotta gestita da Zodiac Maritime è costituita da 137 navi per 12,7 milioni dwt. Le navi trasferite da Zodiac Maritime da Londra a Singapore sono passate sotto le insegne della Eastern Pacific Shipping, una società che conta già una ventina di navi fra portacontainer, bulk carrier e car carrier. Il gruppo Israel Corp della famiglia Ofer, che controlla il 99,7% di Zim, starebbe inoltre valutando la possibilità di uno scorporo della compagnia di linea container e di altre società del gruppo in una nuova entità. Ad Israel Corp rimarrebbe il controllo diretto della IC, cioè del ramo d’azienda relativo al business chimico e alle raffinerie.