A cura di Valentina Giardina
A Settembre le navi portacontainer hanno raggiunto la loro destinazione in orario l’81,2% dei casi, un piccolo incremento del 0,4% rispetto ad Agosto: questo è ciò che rileva l’ultimo Global Liner Performance report di SeaIntel Maritime Analysis.
“Questo è un andamento molto positivo poichè l’affidabilità degli orari programmati è scesa per 5 mesi consecutivi, da Marzo a Luglio 2013, quando si è raggiunto il fondo, ma ha subito un miglioramento nei due mesi passati”. Questo è quanto ha dettto Alan Murphy, capo dell’ufficio operativo e partner di SeaIntel Maritime Analysis, nell’annunciare i risultati.
Un miglioramento si è inoltre visto nella consegna di container individuali alle loro destinazioni, dato che SeaIntel registra in partnership con INTTRA. La  puntualità della consegna globale dei contenitori è migliorata arrivando 65,7% mensile, guadagnando 2,2 punti percentuali dal 63,5% di Agosto.
Secondo il report le carriers hanno migliorato l’affidabilità per due su tre delle maggiori compagnie di trasporto su linee asiatiche mese dopo mese fino a Settembre; sulla rotta transpacifica su quella Asia-Mediterraneo l’affidabilità è migliorata di 2 e di 4 punti percentuali rispettivamente, mentre su quella Asia-Nord Europa si è assistito ad un declino di 2 punti percentuali.
In particolare, i risultati del Drewry Maritime Research che sono stati recentemente pubblicati nel Carrier Performance Insight report non concordano con le conclusioni di SeaIntel: secondo Drewry l’affidabilità di navi e container del terzo quadrimestre 2013 sarebbero insoddisfacenti.